Sagre ed eventi: gli appuntamenti di settembre

Sagre ed eventi: gli appuntamenti di settembre

A settembre in Sicilia le vacanze sono ancora più belle per scoprire le meraviglie dell’Isola lasciandosi baciare dal sole ancora caldo per visitare città e spiagge con le loro sagre ed i propri eventi.

Ogni mese, infatti, migliaia di persone aspettando le feste del patrono e manifestazioni del proprio Comune per festeggiare insieme ad amici e conoscenti, sfuggendo dalla routine quotidiana. La Sicilia in festa, infatti, è uno spettacolo sia per bambini che per adulti, oltre ad essere uno spunto per far conoscere la propria terra ai visitatori di tutta Italia e quelli provenienti anche dall’estero.

Sagre ed eventi in Sicilia sono quindi tra le più rinomate della nazione, ecco qualche appuntamento di settembre per conoscere e vivere l’Isola più bella d’Europa che non vorrai perderti:

  • Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, eccellente rassegna gastronomica che ogni anno celebra i colori e i sapori provenienti da ogni parte del mondo richiamando turisti nella cittadina.
  • Feste del vino e dell’uva, la vendemmia in Sicilia viene celebrata al ViniMilo 2019, alla Festa dell’Uva di Licodia Eubea, al Festival dell’Uva di Mazzarrone, alla Festa della Vendemmia di Piedimonte Etneo e alla sagra dell’Uva di Roccazzo. La viticultura rappresenta infatti una delle risorse più importanti dell’Isola.
  • Prodotti tipici, come la Sagra del Pistacchio di Bronte o di Raffadali, la festa del grano di Raddussa, l’aglio ed il sale di Nubia, la sagra del pomodoro siccagno di Valledolmo celebrano i prodotti della terra, i sapori antichi e le tradizioni locali.
  • Feste patronali, a settembre in molti borghi e comuni siciliani si celebra la Vergine Maria. Tra le più belle si annoverano la Festa della Madonna di Tindari, la Festa della Madonna di Gibilmanna e la Festa della Madonna del Soccorso di Caltavolturo. Tra le feste patronali più suggestive e ricche di fede è bene ricordare anche la Festa di Santa Sofia di Sortino, Festa di San Benedetto il Moro di San Fratello e la Festa di Santa Fortunata di Baucina.